Analisi Profilo Metabolico
- Il Metabolic Profile va a valutare una serie di marcatori di biochimica classica, in associazione all’analisi di due ormoni strettamente correlati al tessuto adiposo, allo scopo di indagare la presenza di eventuali danni indotti dalla sindrome metabolica.
- L’aumento della massa grassa a discapito di quella muscolare, ben lungi dal costituire un problema meramente estetico, espone al rischio di sviluppare alterazioni della regolare funzione del metabolismo: il tessuto adiposo infatti, soprattutto se concentrato a livello addominale (circonferenza vita nell’uomo superiore ai 102 cm e nella donna superiore agli 88 cm.), non viene più considerato come un semplice deposito di lipidi, ma come un vero e proprio organo con funzioni secretorie ed endocrine.
- Le persone che soffrono di sindrome metabolica, condizione che interessa quasi la metà degli adulti al di sopra dei 50-60 anni, spesso non presentano disturbi, salvo poi subire la comparsa improvvisa di uno o più sintomi debilitanti o avere ictus e infarto senza avvisaglie: la sindrome metabolica costituisce infatti un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, epatiche, renali e oculari.
- Considerato inoltre che, in base ai dati ISTAT 2013, il 10% della popolazione è obesa e il 40% è in sovrappeso, e tenuto conto dell’obesità infantile dilagante, la sindrome metabolica è destinata a diventare un problema di salute pubblica.
- È un test che dovresti fare se sei in sovrappeso, perché è il più importante fattore di rischio per l’insorgere della sindrome metabolica.
- Insieme a questo, ti consigliamo il test se:
- Riscontri un aumento del grasso soprattutto a livello addominale.
- Hai elevati valori di colesterolo LDL e bassi di HDL.
- Registri un aumento di trigliceridi nel sangue.
- Registri un aumento di acido urico e glicemia.
- Soffri di ipertensione arteriosa.
- Conduci uno stile di vita sedentario.
- Ti alimenti in modo non corretto.
- Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue restando a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.
- Una volta effettuato il test, è possibile consultare il proprio medico per impostare un regime alimentare finalizzato al miglioramento dei parametri metabolici.