HOLTER PRESSORIO

    L’Holter pressorio è un esame diagnostico che consiste nel monitoraggio periodico della pressione arteriosa di un individuo, lungo l’arco di un’intera giornata.
    Questo esame sfrutta uno strumento che è lo sfigmomanometro portatile: si tratta di una fascia gonfiabile che è collegata tramite un cavo ad un piccolo misuratore della pressione arteriosa che è un dispositivo dalle dimensioni molto contenute. Oltre a misurare i livelli pressori, possiede una memoria interna in cui viene registrato il risultato di ciascuna misurazione effettuata durante l’arco della giornata.
    La pressione arteriosa è un parametro vitale molto importante, che può variare in modo significativo nell’arco di una giornata: se alcune persone per esempio subiscono dei cambiamenti manifesti durante il riposo notturno, altre evidenziano delle variazioni in particolari momenti di ansia o a causa di un problema cardiocircolatorio. Per tutte queste variabili, l’Holter pressorio è un esame che permette di cogliere e studiare le fluttuazioni quotidiane della pressione arteriosa colte dallo sfigmomanometro portatile.
    Questo esame è molto importante per verificare:
  • Conferma diagnostica di ipertensione arteriosa instabile
  • Controllo di ipertensione in terapia farmacologica.

  • L’holter pressorio è utilizzato anche per monitorare gli atleti nel corso della loro attività sportiva.
    In vista dell’esame dell’Holter pressorio, che ha la durata di 24 ore, è consigliabile mettere in pratica dei piccoli accorgimenti: preferire capi di abbigliamento ampi in modo da non urtare il dispositivo e scrivere un diario clinico in cui segnare i propri mutamenti di umore o di salute, in modo da fornire al medico uno strumento d’analisi che accompagni la lettura delle registrazioni dell’Holter.
    La preparazione all’esame è molto semplice, veloce e completamente indolore: bisogna applicare la fascia gonfiabile al braccio del paziente e collocare lo strumento in una tasca apposita attorno alla vita, attraverso l’uso di una cintura.
    Il dispositivo deve essere indossato per 24 ore e registra automaticamente ad intervalli temporali predefiniti la pressione. Al termine della giornata il paziente deve tornare in farmacia per rimuovere il dispositivo. Il farmacista provvederà poi a scaricare i dati e stampare il referto.

INFO E PRENOTAZIONI

Per ricevere informazioni dettagliate o prenotare un Holter Pressorio, vi invitiamo a contattare direttamente la nostra farmacia.
Potete raggiungerci via telefono fisso o tramite WhatsApp. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o assistenza di cui abbiate bisogno.