Diagnosi S.I.B.O.

    Il Breath Test Glucosio è un esame che si utilizza per eseguire una diagnosi di S.I.B.O.. Il test si esegue misurando i livelli di idrogeno e metano contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente glucosio.
    In condizioni normali il glucosio viene assorbito dall’intestino tenue, mentre in caso di S.I.B.O. lo zucchero prima di essere assorbito subisce un processo di fermentazione con produzione di alcuni gas, tra cui l’idrogeno. Parte di questi gas passa dall’intestino ai polmoni attraverso il flusso sanguigno ed è quindi rilevabile nell’aria espirata.
    La diagnosi di S.I.B.O. viene posta quando il livello di idrogeno aumenta di > 12 parti per milione oltre il valore basale dell’espirato.
    Il Breath Test Glucosio di NatrixLab offre un ulteriore plus in quanto oltre a rilevare la quantità di idrogeno (H2) presente nell’espirato del paziente, come ulteriori parametri qualitativi in termini diagnostici rileva anche il metano (CH4) e l’andidride carbonica (CO2).
    Questi aspetti sono importanti in quanto esiste la possibilità che alcuni pazienti, come risposta alla fermentazione dello zucchero, producano metano piuttosto che idrogeno o una combinazione dei due gas, aspetto che non verrebbe rilevato con i normali strumenti generando dei falsi negativi. Inoltre, valutare anche l’anidride carbonica ci permette di vedere se il prelievo di espirato è stato fatto correttamente all’interno della sacca.
    S.I.B.O. è l’acronimo di small intestinal bacterial overgrowth o sovracrescita batterica intestinale dell’intestino tenue, e identifica una condizione fisio-patologica caratterizzata da un aumento della concentrazione batterica nei tratti alti dell’intestino ad almeno 105 unità formanti colonie/ml. Si verifica pertanto una variazione quantitativa e qualitativa della flora batterica (di tipo colonico) nel duodeno, digiuno e ileo, tale da indurre disturbi digestivi di varia entità, da forme oligosintomatiche fino a forme conclamate di malassorbimento.
    In condizioni di normalità, i meccanismi che impediscono l’instaurarsi della S.I.B.O. sono la secrezione gastracida e pancreatica, la motilità regolare dell’intestino, il normale funzionamento del sistema immunitario (sistemico e mucosale) e l’assenza di ostacoli meccanici alla progressione del contenuto intestinale.
    Pertanto una o più alterazioni ai suddetti meccanismi di difesa può indurre l’istaurarsi di tale condizione.
    Il Breath Test al Glucosio è indicato in presenza di sintomi come: diarrea cronica, crampi, gonfiore addominale, meteorismo, perdita di peso ingiustificata, disturbi della digestione.
    Il test non è invasivo né doloroso.
    Il Breath test al Glucosio consiste nella raccolta di campioni di aria espirata attraverso specifici dispositivi.
    Il Breath test al Glucosio consiste nella raccolta di campioni di aria espirata attraverso specifici dispositivi.
    Il test dura in totale 2 ore.
    Preparazione all’esame:
  • Nei dieci giorni precedenti l’esecuzione del test, NON assumere antibiotici, fermenti lattici né lassativi e non bisogna avere una diarrea importante in corso.
  • Il giorno precedente l’esame alimentarsi esclusivamente con: Colazione: un bicchiere di tè + 2 fette biscottate; Pranzo: un piatto di riso bollito e condito con poco olio; Cena: una bistecca ai ferri o un pesce lesso.
  • E’ estremamente importante che il giorno precedente l’esame NON vengano assunte fibre (frutta, verdura, pasta, pane), bevande gassate.
  • Il giorno stesso dell’esame, rimanere a digiuno, non lavarsi i denti, NON fumare né fare sforzi fisici o dormire durante l’esecuzione del test.

PRENOTA ORA