Analisi Rischio Cardiovascolare

    Il Cardio Wellness Test (C.W.T.) è un indicatore di benessere del sistema cardiovascolare, e consiste nella valutazione di una serie di parametri di rischio cardiovascolare, fra i quali: LDL Ossidate, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi, Proteina C reattiva, Acidi grassi di membrana.
    Serve a valutare il rischio cardiovascolare, e fornisce dati indispensabili per capire se il tuo stile di vita e le tue abitudini (alimentari e non) ti mettono a rischio di contrarre patologie come ipertensione, angina, ictus, scompensi cardiaci. In questo modo potrai capire cosa fare per prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari. In particolare, oltre a riportare i valori dei singoli parametri, il test esprime un dato di valutazione chiamato indice di rischio cardiovascolare assoluto, espresso in percentuale di possibilità di ammalarsi di un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto o ictus) nei successivi dieci anni.
    Ti consigliamo questo test se:
  • Hai in famiglia persone che hanno avuto un evento cardiovascolare maggiore e vuoi valutare la tua possibilità di svilupparlo;
  • Sei sovrappeso e hai uno scorretto regime alimentare;
  • Sei uno sportivo, e vuoi avere informazioni sul tuo stato di salute cardiovascolare;
  • Fai un tipo di vita molto stressante, con poco tempo libero e poche possibilità di prenderti cura della tua salute;
  • Fumi molte sigarette, fai uso di alcol o caffè.
    Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue restando a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.
    Nel caso il test abbia rilevato un indice elevato di rischio cardiovascolare, rivolgiti al tuo medico per avere consigli mirati ed eventualmente la prescrizione di una terapia.
    In ogni caso, ricorda che lo stile di vita e l’alimentazione sono fattori estremamente importanti per preservare la salute del sistema cardiocircolatorio. Un protocollo alimentare mirato, associato eventualmente a una terapia farmacologica, se prescritta da uno specialista, è in grado di ridurre il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari maggiori, andando ad agire in maniera diretta sulle alterazioni metaboliche che sono alla base della patologia.

PRENOTA ORA