analisi vitamine e minerali

    I micronutrienti sono sostanze essenziali che nella maggior parte dei casi il corpo non riesce a produrre, ma di cui ha bisogno per tutti i processi metabolici.
    È sempre vero che una dieta varia assicuri un giusto apporto di micronutrienti, evitando la carenza di vitamine?
    La risposta non è così scontata, perché la raffinazione e produzione industriale dei cibi li depriva delle concentrazioni di micronutrienti necessari a garantire la salute. A tutto questo va aggiunto che alcune affezioni morbose molto diffuse nel mondo Occidentale, come ad esempio intolleranze alimentari (al lattosio, celiachia, al nichel), oppure malattie infiammatorie dell’intestino come colite ulcerosa e morbo di Crohn, possono ulteriormente ridurne l’assorbimento.
    Secondo molti autori, tra cui Bruce Ames, nel mondo Occidentale viviamo in una condizione di carenza cronica di vitamine e minerali, carenza che non è sufficiente a procurare una vera e propria avitaminosi, ma che incide negativamente sul nostro metabolismo e sulla funzionalità enzimatica.
    Questa carenza di vitamine potrebbe essere uno dei fattori alla base delle patologie cronico-degenerative così tristemente frequenti nei paesi sviluppati, come ad esempio malattie a carico del tessuto osseo e anemia sideropenica.
    Il Vitamineral Profile è stato sviluppato proprio per permettere di misurare esattamente i livelli sierici delle vitamine A, E, D, e di alcuni minerali, in modo tale da valutare eventuali carenze che potrebbero portare ad un cattivo funzionamento dell’intero organismo.
    Il Vitamineral Profile è consigliato a tutti, per valutare il benessere e lo stato di salute e per prevenire numerose patologie, ma soprattutto lo consigliamo in caso di:
  • Gravidanza;
  • Bambini in età dello sviluppo;
  • Pazienti con affezioni morbose a carico dell’intestino, come ad esempio celiachia, colite ulcerosa e morbo di Crohn;
  • Persone sottoposte a lunghi periodi di stress psicofisico;
  • Persone con problemi di concentrazione e stanchezza;
  • Sportivi.
    Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue restando a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.
    L’unico trattamento efficace ad oggi conosciuto per riequilibrare il quadro dei micronutrienti consiste nel seguire una corretta alimentazione che tenga conto delle eventuali carenze, e ove necessario integrare con fitoterapici.
    È sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista in nutrizione per valutare l’integrazione più opportuna sia dal punto di vista qualitativo sia da quello quantitativo.

PRENOTA ORA