mineralogramma
- I minerali sono i fondamentali regolatori delle funzioni e delle attività che l’organismo compie quotidianamente.
- Squilibri dietetici, abuso di farmaci, stress, fumo, inquinamento, malattie possono creare carenze o accumuli eccessivi in grado di causare innumerevoli disturbi. Diventa quindi di fondamentale importanza monitorare gli equilibri e gli squilibri tra i vari minerali, quelli nutrizionali e quelli tossici, che possono peggiorare lo stato di benessere.
- Il Mineralogramma del capello (Mineral Evo test), ovvero l’analisi minerale tissutale del capello, permette di valutare i livelli di minerali essenziali per la salute e i principali minerali tossici contenuti nelle nostre cellule nei tre/quattro mesi antecedenti all’indagine: a differenza degli esami del sangue, che restituiscono un’istantanea della situazione dell’organismo, il Mineralogramma misura il livello medio dei minerali contenuti nelle cellule durante una finestra temporale più ampia.
- I minerali rilevati sono:
- Minerali nutrizionali: argento, boro, calcio, cobalto, cromo, ferro, fosforo, litio, magnesio, manganese, molibdeno, nichel, potassio, rame, selenio, sodio, stagno, stronzio, vanadio, zinco.
- Minerali tossici: alluminio, antimonio, arsenico, berillio, cadmio, mercurio, piombo.
- Minerali aggiuntivi: bario.
- Carenze nutrizionali, fattori di stress, esposizione a un ambiente ricco di metalli pesanti causano squilibri in grado di provocare disturbi di varia natura.
- Il Mineral Evo è consigliato a tutti per valutare lo stato di benessere dell’organismo e prevenire intossicazioni da metalli pesanti.
- In particolare, ti consigliamo questo test se:
- Fai parte di categorie professionali che vivono o lavorano in ambiente inquinato.
- Segui uno stile alimentare e di vita sregolato e non bilanciato.
- Consumi grandi quantità di alimenti conservati e ricchi di additivi.
- Usi molti farmaci o integratori alimentari.
- Hai protesi dentarie, impianti, devitalizzazioni.
- Hai riscontrato una importante caduta di capelli, hai unghie fragili e pelle molto secca.
- Soffri di stanchezza cronica (astenia), difficoltà di concentrazione, irritabilità.
- Sei una donna in gravidanza e allattamento e vuoi valutare l’intossicazione da metalli pesanti e la corretta concentrazione dei minerali antagonisti (calcio, ferro, selenio).
- Sei una donna in menopausa e soffri di osteoporosi.
- Hai carenze di micronutrienti oppure soffri di disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia).
- Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di capelli evitando tinte, coloranti, decolorazioni, permanenti, trattamenti chimici per almeno 6 settimane prima dell’esame.
- Nel caso riscontrassi alterazioni del mineralogramma, un protocollo alimentare mirato, associato a una terapia farmacologica se prescritta da uno specialista, è in grado di ridurre gli eventuali squilibri con conseguente miglioramento della funzionalità dell’intero organismo.