test ormonale sport
- L’esercizio fisico determina una serie di profonde modificazioni dell’assetto ormonale che dipendono dall’entità dello sforzo, dalla sua durata e dai tempi di recupero tra le sedute di allenamento.
- Si assiste perciò ad una certa variabilità della risposta ormonale, indotta anche dallo stato di forma dell’individuo.
- Questo profilo valuta gli effetti anabolici o catabolici che si instaurano in funzione di un dato protocollo di allenamento, nonché permette di valutare lo stato di forma dell’atleta.
- Il Profilo Ormonale Sport in particolare quindi valuta:
- Cortisolo basale, dopo 30 e 150 minuti dall’allenamento;
- Testosterone basale dopo 30 e 150 minuti dall’allenamento;
- DHEA;
- Il Profilo Ormonale Sport è rivolto a coloro che praticano sport a livello amatoriale, professionale o agonistico, in particolare per non incorrere o monitorare una fase di overtraining. È anche consigliato in caso di: affaticamento, difficoltà ad affrontare sedute di allenamento, tempi di recupero prolungati, sbalzi di umore, ciclo mestruale irregolare.
- Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di saliva, riempendo le provette salivari avendo cura di non mangiare, bere o lavarsi i denti nelle due ore precedenti alla raccolta del campione.
- Un protocollo dietetico mirato in associazione ad una terapia farmacologica, se necessaria e se indicata dal proprio medico specialista, risulta essere un trattamento efficace per riequilibrare la secrezione ormonale in modo da alleviare o migliorare i sintomi correlati.